I Social Media sono diventati anche per le PMI strumenti di comunicazione e interazione efficaci per diffondere e consolidare il proprio brand, stringendo relazioni con i propri clienti ed utenti. Partendo dall'assunto del Cluetrain Manifesto – “I mercati sono conversazioni” – le PMI che vogliono comunicare e presidiare il mercato devono gestire in modo continuativo le proprie piattaforme digitali. La ricerca Brands e Social Media condotta da OssCom e Digital PR ha individuato 6 stili di gestione da parte dei comunicatori d'impresa che curano le piattaforme. => Scopri le migliori strategie di social media marketing
Vediamoli insieme:
- Dialogatori: ricercano costantemente il dialogo con gli utenti utilizzando le funzionalità delle piattaforme (sondaggi, quiz, domande, ecc.) e aggiornano frequentemente i propri profili;
- Trascinatori: cercano di coinvolgere emotivamente gli utenti iscritti sulle piattaforme offrendo contenuti multimediali e promozioni;
- Promotori: il loro obiettivo principale è creare attenzione intorno all'offerta commerciale, e al brand della propria azienda, per stimolare il feedback degli utenti;
- Broadcaster: aggiornano costantemente i propri profili e pubblicano notizie ed informazioni pertinenti con il loro settore di mercato;
- Timidi: non aggiornano di frequente i propri profili e offrono pochi contenuti aggiornati, limitando l'interazione con gli utenti;
- Osservatori: sono piuttosto neutrali, e privi di una strategie editoriale, che limita le opportunità di interazione con clienti ed utenti.
Le PMI che hanno deciso di investire risorse sui Social Media, dovrebbero tener ben presenti le opportunità celate nei primi quattro stili di gestione, partendo sempre da una strategia di marketing a monte delle pubblicazioni editoriali.