Mobile Advertising: i trend emergenti

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 1 Maggio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

logo PMI+ logo PMI+

Il mercato europeo delle app, a pagamento e gratuite, registra numeri che fanno riflettere: con un giro d’affari di 9,6 miliardi di dollari ed una crescita 2013 stimata in 11,4 miliardi, deve come suo traino la vendita di smartphone e tablet, 1,2 miliardi solo nell’anno in corso.
Tra i trend emergenti, l’introduzione della tecnologia LTE nelle aree urbane, l’utilizzo dei contenuti video e Rich Media e l’affermarsi del secondo schermo anche in campo mobile, costituito da TV o Pc.

In sintesi, ecco i risultati del Report 2013 di Madvertise in collaborazione con Gartner:

  • sono 24 milioni le recensioni attualmente presenti nell'App Store;
  • il 50% delle recensioni totali è positivo, il 22% sottolinea la dipendenza dell'utente dall'app e solo il 5% ne sottolinea il malfunzionamento;
  • l'applicazione che conta il maggior numero di recensioni (96.897) è Cut the Rope, sviluppata dalla Chillingo Ltd;
  • le app gratuite contano mediamente 117 recensioni l'una, le app a pagamento ne contano in media 66;
  • le categorie di app “Simulazione”, “Avventura” e “Azione” contano il maggior numero di recensioni;
  • le prime 5 app presenti in classifica per il maggior numero di recensioni ricevute appartengono alla categoria Giochi;
  • le categorie di app “Educazione”, “Salute” e “Fitness” hanno ricevuto una percentuale maggiore di recensioni positive;
  • l'applicazione che crea maggior dipendenza è Preposition Builder, appartenente alla categoria “Istruzione”.

Il rapporto è scaricabile qui.