Firmato protocollo d’intesa per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili tra Prefetto di Roma, direzione provinciale del lavoro, Inps, Inail e sindacati territoriali focus sulla lotta al lavoro nero.
Per l’impresa appaltatrice vige l’obbligo di comunicare tutti gli aspetti dell’appalto, prima dell’aggiudicazione: dall’incidenza della manodopera (non inferiore agli indici di congruità) al suo importo complessivo.
L’impresa concorrente ha invece il compito di effettuare un sopralluogo preliminare sull’area interessata dai cantieri di lavoro e di mantenere costante la presenza delle figure preposte al controllo e dei responsabili per la sicurezza.
Si tratta di linee guida sugli obblighi per le aziende coinvolte negli appalti di Roma e provincia. Tra i punti fondamentali su cui verte l’intesa:
- aumento dei controlli su tutti i lavori aggiudicati e ribassati oltre la normale media delle altre offerte presentate;
- obbligo della tessera di riconoscimento da rilasciare ai lavoratori dei singoli cantieri;
- pagamento del subappaltatore da parte del committente.
Articoli correlati:
- Sicurezza Lavoro: software INAIL stima costi e risparmi
- Sicurezza sul lavoro: CdA responsabile, datore di lavoro rimborsa danni
- Materiali edili, etichettatura obbligatoria
Materiali edili, etichettatura obbligatoria
Documenti Correlati