Il business del Telemarketing in Italia è fiorente, monopolio di compagnie telefoniche e Pay TV, con una rete di vendita basata sul contatto telefonico per conquistare quanti più clienti possibili. Un vero e proprio attacco alla privacy degli utenti, che la nuova riforma in materia vorrebbe teoricamente arginare. Come? Con il controverso Registro delle Opposizioni, ovvero di un elenco che raccoglierà i numeri di tutti gli italiani che non intendono ricevere telefonate indesiderate.
Nello specifico si parla della disciplina del « trattamento dei dati contenuti in elenchi di abbonati, mediante l’impiego del telefono, a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale».
Dal punto di vista legislativo, dopo il decreto che ha modificato l’art. 130 del codice per la protezione dei dati personali, è stato pubblicato ora il Regolamento (Gazzetta Ufficiale del 2 novembre), in virtù del decreto del Presidente della Repubblica del 7 settembre 2010, n. 178: tempo tre mesi per organizzare il Registro, che sarà poi controllato dal Garante della Privacy.
Per il momento la soluzione tecnica è quella dell’opt out e prevede che ogni abbonato chieda autonomamente al proprio gestore di iscrivere la numerazione della quale è intestatario nel Registro delle Opposizioni. Tale richiesta potrà avvenire tramite sito web, chiamata ad un numero verde, via raccomandata, fax o posta elettronica.
La soluzione sembre dunque essere più a favore delle imprese (vige il silenzio assenso) che svolgono attività di telemarketing potendo contare su coloro che non hanno capito il meccanismo di tutela, non lo hanno saputo attuare o hanno dimenticato di farlo! Per difendere in automatico i consumatori sarebbe stato invece auspicabile ricorrere all’opt in, ossia il consenso esplicito ad essere contattato per promozioni e offerte. Una soluzione ideale per gli utenti ma molto meno per le aziende!
Articoli correlati:
- Come iscriversi al Registro Opposizioni: nuove norme Telemarketing
- Telemarketing: luci e ombre del Registro delle opposizioni
- Registro delle opposizioni: come iscriversi
- Telemarketing: firmato codice di autoregolamentazione
- Consiglio Ministri: varate le nuove regole per il telemarketing
- Telemarketing: Registro diniego al via. E le aziende?
- Telemarketing: stop chiamate a numeri casuali
- Telemarketing o spam telefonico? Stop dal Garante Privacy