Ufficializzate le nuove date del corso di formazione certificata organizzato da Gruppo HTML in tema di salute e sicurezza sul lavoro, destinato ai lavoratori (dipendenti, apprendisti, soci di cooperativa, associati in partecipazione, tirocinanti..), si terrà presso le sedi di Roma e Milano, rispettivamente il 10 ed il 18 giugno 2014.
=> Sicurezza Lavoro: la scheda e le date del Corso
Il Corso
Il Corso di Formazione Generale dei Lavoratori sulla Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro, fornisce gli elementi di base al personale lavorativo, in linea con i dettami della normativa che ha definito l’obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.
Il corso di formazione, infatti, si svolge ai sensi del D.L. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2012 e viene organizzato tenendo conto sia degli aspetti normativi che dei principi didattici atti a rendere la formazione in aula il più possibile interattiva e partecipativa.
Gli argomenti
Nello specifico, il Corso di Formazione Generale dei Lavoratori sulla Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro (base) ha durata di 4 ore e tratta i seguenti argomenti di riferimento:
- Concetti di Rischio;
- Danno, Prevenzione e Protezione;
- Organizzazione della prevenzione aziendale;
- Diritti, Doveri e Sanzioni per i Soggetti Aziendali;
- Organi di Vigilanza, Controllo e Assistenza.
=> Speciale Sicurezza sul Lavoro
La certificazione
I docenti che erogano i corsi di formazione sono formatori e tecnici specializzati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sono accreditati presso l’Associazione Nazionale Formatori Sicurezza. Al corso saranno presenti lavoratori di diverse aziende e diversi settori produttivi così da offrire ai partecipanti un vantaggio in più in termini didattici e di condivisione di buone pratiche di lavoro in ambito sicurezza. Il superamento del test finale di verifica delle conoscenze e competenze acquisite darà diritto ad un attestato emanato da Associazione Nazionale Formatori Sicurezza ANFOS e da un ente bilaterale nazionale, come previsto dalla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.