È online il nuovo Manuale Nazionale Adempimenti del Registro delle Imprese con integrazioni relative all’Emilia Romagna, consultabile accedendo al portale di Unioncamere regionale. Il vademecum contiene informazioni e indicazioni finalizzate alla trasmissione telematica delle pratiche societarie al Registro Imprese in relazione a quanto previsto dalla normativa sulla Comunicazione Unica. In futuro, inoltre, il documento sarà arricchito da ulteriori informazioni concernenti eventuali novità normative: per ciascun adempimento è prevista una scheda completa contenente tutte le informazioni necessarie all’iscrizione/deposito al Registro Imprese.
Le indicazioni illustrate nel manuale sono già operative, tuttavia fino al 28 febbraio 2014 sarà possibile inviare le istanze al Registro Imprese anche utilizzando le procedute precedenti. Solo le disposizioni sui diritti di segreteria e riguardanti l’imposta di bollo, il diritto annuale, le sanzioni e l’obbligo di iscrizione delle società cooperative nell’Albo delle cooperative hanno validità immediata. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna)
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.
Autonomia differenziata, passa la legge: rivoluzione nei poteri regionali
La nuova legge sull’autonomia differenziata, approvata dalla Camera, ridisegna la distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni in Italia.
Espropri al via per il Ponte sullo Stretto: elenchi e procedura
Online l’elenco degli espropri per realizzare il Ponte sullo Stretto: gli interessati hanno 60 giorni per opporsi o quantificare il valore dei beni.