L’ABI (Associazione Bancaria Italiana), ha istituito da qualche tempo le nuove modalità di invio delle chiavi del Sistema per la trasmissione telematica dei dati: il SITRAD (Sistema per la trasmissione telematica dei dati). Il sistema telematico ha l’obiettivo di semplificare la procedura di scambio informazioni in un’ottica di dematerializzazione dell’intero processo. A far data dal 10 settembre 2013, dunque, tutte le aziende aderenti al SITRAD (Istituti bancari, intermediari finanziari, SIM e altri organismi) si sono dovute adeguare alle nuove procedure telematiche. Ogni istituto bancario deve provvedere, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), all’invio sicuro dei file firmati e cifrati.
Chiavi SITRAD
Le chiavi SITRAD, così come definite dal legislatore, sono delle chiavi simmetriche di lunghezza pari ad 8 caratteri. Tali chiavi vengono utilizzate nelle comunicazioni tra applicativi interbancari e vengono scambiate tra Istituto1 e Istituto2 al fine di permettere la cifratura e decifratura di tale comunicazione.
La procedura
La circolare ABI sul SITRAD descrive come deve avvenire la comunicazione e lo scambio delle chiavi. Cosa è necessario avere per implementare il processo SITRAD?
- Certificato di firma qualificata
- Posta Elettronica Certificata
- Certificato qualificato di cifratura composta da certificato, chiave pubblica e chiave privata (formato PKCS.12)
Le soluzioni
Agli istituti aderenti al SITRAD, Ifin Sistemi propone un software per la trasmissione sicura dei file firmati e cifrati, tramite Posta Elettronica Certificata, in grado di rispondere alle necessità degli istituti bancari e finanziari. Lo strumento si chiama PreProcess ed è in grado di automatizzare sia il flusso di cifratura ed invio che il flusso di ricezione e verifica delle chiavi SITRAD, grazie ad un software a impatto zero sulle infrastrutture esistenti. Il software si occupa di:
- Versamento dei documenti nel sistema
- Estrazione dei campi e suddivisione dei documenti
- Firma dei PDF
- Cifratura dei PDF
- Invio dei PDF
Ifin Sistemi assiste il cliente con servizi a 360° fornendo anche gli strumenti di certificazione: PEC, Firme Digitali e Certificati di Cifratura curandone l’attivazione, configurazione e start up di tutto il processo.