Dopo aver pubblicato solo mercoledì – Gazzetta Ufficiale n.98 del 28 aprile 2010 – il DPCM 27 aprile 2010 recante “Modifiche al Modello di dichiarazione ambientale (MUD)” per i dati 2009 – da fonti di Governo si apprende che nella seduta odierna il CdM ha emanato il decreto legge di proroga dei termini per la presentazione, che dal 30 aprile slittano al 30 giugno.
Dopo le aspre critiche e lo sconcerto delle migliaia di aziende impreparate, la proroga serve a capire come procedere per la dichiarazione sul trattamento di rifiuti, veicoli fuori uso, apparecchiature elettriche ed elettroniche con relativi rifiuti, emissioni.
Il decreto legge dovrebbe dunque contenere anche le misure urgenti in materia di assegnazione delle quote di emissioni di Co2, in favore degli operatori “nuovi entranti”, che come ieri aveva anticipato il Ministro Prestigiacomo: «per il periodo 2008-2012 l’assegnazione ai nuovi entranti nel sistema di scambio delle quote di emissione di Co2 è riconosciuta a titolo gratuito».
Ricordiamo che il Decreto 27 aprile contiene in allegato il modello di dichiarazione MUD 2010, da utilizzare per le dichiarazioni riferite al 2009. Restano valide le dichiarazioni per il 2009 presentate alla data di entrata in vigore del Decreto, con il vecchio modello (allegato al DPCM 2 dicembre 2008).
Tuttavia, poichè il testo pubblicato contiene sia errori che omissioni, come anticipato ieri dal Ministro Stefania Prestigiacomo sarà ripubblicato in Gazzetta Ufficiale riveduto e corretto.
A breve, il software per la compilazione sarà reso disponibile online o presso gli uffici ambiente camerali al più presto.