Sono chiamati ad aggiornare la propria posizione entro fine settembre mediatori d’affari, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi o spedizionieri – sia che si tratti di società sia imprese individuali – iscritti nei vecchi Ruoli soppressi con il D.lgs. 59/2010. Le funzioni dei Ruoli soppressi sono state attribuite al Registro Imprese o al Rea (Repertorio Economico Amministrativo). L’adempimento riguarda dunque le imprese iscritte in forma singola o associata nei vecchi Ruoli e attive alla data del 12.05.2012, nonché le persone fisiche iscritte nei vecchi Ruoli ma inattive alla data del 12.05.2012. La comunicazione per aggiornare la propria posizione dovrà essere inviata al Registro delle Imprese o alla Camera di commercio territorialmente competente entro il prossimo 30 settembre, quando scadrà la proroga concessa con il D.M. 24.04.2013 (leggi anche: Rappresentanti e agenti di commercio => norme e fiscalità) Le società che non invieranno l’istanza di “aggiornamento posizione RI/REA” per ciascuna sede o unità locale, regolarizzando la propria posizione, non potranno continuare ad esercitare la propria attività; le persone fisiche inattive che non invieranno l’istanza di “iscrizione” nell’apposita sezione del REA non potranno mantenere il requisito abilitante per l’esercizio dell’attività. Ricordiamo infine che l’iscrizione nel soppresso Ruolo per i primi quattro anni successivi all’entrata in vigore del decreto costituisce requisito professionale abilitante per l’avvio dell’attività. Coloro che smetteranno di svolgere l’attività all’interno di un’impresa potranno richiedere di essere iscritti nell’apposita sezione del REA “a regime”, l’istanza va inviata per via telematica entro 90 giorni.
Studi professionali sotto attacco: false indicazioni sui crediti fiscali dall’Agenzia delle Entrate
Nuovo allarme di truffa telematica: recapitati ai Professionisti falsi documenti sulla conversione di crediti deteriorati in crediti d’imposta.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Nuove regole e garanzie per i rappresentanti fiscali: cosa cambia
Nuove regole per i rappresentanti fiscali: requisiti, garanzie e obblighi definiti dal decreto MEF 2024 per maggiore trasparenza nell’applicazione IVA.
Crescono gli iscritti alla previdenza dei liberi professionisti
Salgono patrimonio e iscritti delle casse previdenziali private, soprattutto tra gli over 60: Rapporto AdEPP e sondaggio tra i giovani professionisti.
Privacy e Digitale: buone prassi per i Consulenti del Lavoro
Dall’Associazione Consulenti del Lavoro, le linee guida per la gestione della privacy nell’ambito delle procedure digitali curate dai professionisti.
Patrocinio legale gratuito: fondi pubblici esauriti
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati segnala lo stop ai pagamenti degli onorari dei difensori nell’ambito del patrocinio legale gratuito: fondi pubblici non più disponibili.
I centri commerciali trainano i consumi, il Sud arranca
I consumi italiani segnano +3,5% a ottobre, trainati da abbigliamento e centri commerciali ma l’Italia è divisa in due: Osservatorio Confimprese-Jakala.
Medicina: ok a ingresso senza numero chiuso e test dopo sei mesi
Riforma del numero chiuso per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: stop al test di ingresso e quiz di sbarramento dopo un semestre.