Sono chiamati ad aggiornare la propria posizione entro fine settembre mediatori d’affari, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi o spedizionieri – sia che si tratti di società sia imprese individuali – iscritti nei vecchi Ruoli soppressi con il D.lgs. 59/2010. Le funzioni dei Ruoli soppressi sono state attribuite al Registro Imprese o al Rea (Repertorio Economico Amministrativo). L’adempimento riguarda dunque le imprese iscritte in forma singola o associata nei vecchi Ruoli e attive alla data del 12.05.2012, nonché le persone fisiche iscritte nei vecchi Ruoli ma inattive alla data del 12.05.2012. La comunicazione per aggiornare la propria posizione dovrà essere inviata al Registro delle Imprese o alla Camera di commercio territorialmente competente entro il prossimo 30 settembre, quando scadrà la proroga concessa con il D.M. 24.04.2013 (leggi anche: Rappresentanti e agenti di commercio => norme e fiscalità) Le società che non invieranno l’istanza di “aggiornamento posizione RI/REA” per ciascuna sede o unità locale, regolarizzando la propria posizione, non potranno continuare ad esercitare la propria attività; le persone fisiche inattive che non invieranno l’istanza di “iscrizione” nell’apposita sezione del REA non potranno mantenere il requisito abilitante per l’esercizio dell’attività. Ricordiamo infine che l’iscrizione nel soppresso Ruolo per i primi quattro anni successivi all’entrata in vigore del decreto costituisce requisito professionale abilitante per l’avvio dell’attività. Coloro che smetteranno di svolgere l’attività all’interno di un’impresa potranno richiedere di essere iscritti nell’apposita sezione del REA “a regime”, l’istanza va inviata per via telematica entro 90 giorni.
Geometri: assistenza sanitaria gratuita per iscritti e famiglie
Cassa Geometri amplia la copertura sanitaria gratis per gli iscritti e i loro familiari in accordo con Generali Italia: nuovi esami, visite e pacchetti.
Partita IVA: guida per content creator, freelance, liberi professionisti e imprenditori
Guida alla partita IVA: come aprirla, i costi, i regimi fiscali disponibili e i vantaggi per liberi professionisti, content creator e imprenditori.
Confimprese, in ripresa la Finanza nel Retail: i settori di punta
Analisi Confimprese su Private Equity e Venture Capital nel Retail italiano: dinamiche 2024, investimenti e prospettive di mercato.
Pratica forense INPS, aperte le domande
Al via le candidature per essere ammessi alla pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS: domande fino al 31 luglio 2025.
Catasto: esteso il servizio di Voltura 2.0 online
Attivo per i Notai il servizio “Voltura 2.0 – Telematica”: database in tempo reale, domande di voltura catastale automatica e perfezionamento intestazioni.
Contratto misto per Forfettari dipendenti, cosa cambia
Decade il divieto di regime forfettario in caso di contratto misto di lavoro dipendente part-time: regole diverse per professionisti e autonomi senza albo.
Confimprese, Osservatorio Retail, attesa positiva per fine anno
Consumi fermi ma sentiment positivo per fine anno: Retail Barometer Confimprese-Jakala.
Professionisti: stop adempimenti anche per gravidanza e ricovero figli
Emendamento al Ddl Lavoro: la sospensione dagli adempimenti per i professionisti malati o infortunati si estende alla gravidanza e al ricovero dei figli.