Ha avuto vita breve il DURT, il Documento Unico di Regolarità Tributaria richiesto alle imprese subappaltratrici per ottenere il pagamento, in sostanza un DURC tributario per gli appalti. Al Senato infatti la norma sul DURT introdotta alla Camera all’articolo 50 del Dl Fare è stata bloccata, anche per via delle numerose proteste da parte delle imprese , oltre a quelle di Confindustria, Rete Imprese Italia, Ance e altre Associazioni che lo ritenevano un’inutile complicazione (leggi i dubbi delle imprese sul DURT). La novità è frutto dell’approvazione dei tre emendamenti presentati da Pdl, Pd e Scelta Civica: niente più esonero, dunque, dalla responsabilità solidale fiscale relativamente alle ritenute sui redditi di lavoro dipendente per l’impresa subappaltatrice che su richiesta dell’appaltatore presenti il documento unico di regolarità tributaria, ora abolito sul nascere dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio a Palazzo Madama. L’idea con la quale era stato introdotto il DURT era quella di alleggerire la responsabilità solidale fiscale negli appalti, il problema è che però il Documento Unico di Regolarità Tributaria avrebbe rappresentato un onere pesante per il subappaltatore, aumentando i suoi adempimenti burocratici e mettendolo a rischio di non incassare i pagamenti da parte dell’appaltatore con pendenze fiscali (leggi perché). Dunque dietro-front: si torna al testo del Governo in tema di responsabilità solidale fiscale negli appalti.
Codice Appalti Pubblici: guida alle misure del decreto correttivo
Decreto correttivo sul Codice dei Contratti Pubblici approvato dal Governo: ecco le novità su regole, prezzi e tutele per lavoratori e PMI negli appalti.
Certificazione imprese appaltatrici: attestato obbligatorio
Ecco le istruzioni per richiedere all’Agenzia delle Entrate la certificazione dei requisiti richiesta dal committente alle imprese appaltatrici.
Riqualificazione energetica di edifici pubblici: online il contratto tipo
Da MEF, ANAC ed ENEA arrriva il contratto tipo a disposizione delle PA che eseguono lavori di riqualificazione energetica in partenariato pubblico-privato.
Lavoro nero negli appalti: controlli e sanzioni 2024
Istruzioni INL per l’applicazione delle sanzioni previste per contrastare il lavoro irregolare nell’ambito degli appalti.
Balneari: basta proroghe alle concessioni
CdS: boocciata la proroga delle concessioni balneari in Italia: scadute a fine 2023 senza gara indetta dai Comuni entro fine 2024 per assegnare le licenze.
Congruità di manodopera nei cantieri: committenti a rischio multa
Decreto Coesione: DURC di congruità per tutti gli appalti pubblici, fino a 70mila euro di lavori per quelli privati, con multe ai committenti inadempienti.
Appalti: tutte le fasi online su piattaforma Acquisti in Rete
Acquisti in Rete, piattaforma di e-Procurement della PA anche per appalti pubblici: digitalizzate tutte le fasi del contratto in un solo sistema integrato.
Appalti digitali: online il Registro delle Piattaforme Certificate
Operativo il Registro Piattaforme Certificate sul portale ANAC per la gestione degli appalti digitali: richiesta di rilascio dal sito AgID.