La posta elettronica certificata (PEC) è obbligatoria per pubbliche amministrazioni, professionisti e imprese (leggi i dettagli).
Entro la scadenza del 30 giugno, inoltre, anche tutte le ditte individuali dovranno adeguarsi, comunicando obbligatoriamente la propria casella PEC al Registro delle Imprese.
=> Scopri come assolvere all’obbligo PEC
Questo nuovo obbligo è indipendente dal fatto di essere una impresa di nuova costituzione oppure pre-esistente all’atto di adeguamento alla nuova regolamentazione.
Per venire incontro ai professionisti in difficoltà nel mettersi in conformità con questo nuovo adempimento, Aruba PEC ha reso disponibile uno specifico programma di partnership e rivolto ai commercialisti: queste figure avranno così l’opportunità di fornire caselle PEC ai clienti.
=> Leggi: PEC gratuita per ditte individuali
Aruba PEC dal 2006 è Autorità di Certificazione iscritta all’Elenco Pubblico dei Certificatori Accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (ex DigitPA), nonché principale gestore di posta elettronica certificata con oltre 2,7 milioni di caselle amministrate.
Nello specifico, Aruba offre a tutti i commercialisti la possibilità di aderire al programma di partnership per un intero anno, durante il quale potranno gestire ed attivare le caselle PEC dei propri clienti usufruendo di numerosi vantaggi.
Ad esempio potranno attivare un numero illimitato di caselle PEC, oppure potranno rendere disponibili kit di firma digitale.
Dal punto di vista più tecnico, i commercialisti potranno beneficiare della nuova soluzione PEC Supervisore, attraverso la quale potranno gestire un elevato numero di caselle di Posta Elettronica Certificata da un’unica interfaccia Web in modo semplice e veloce.