Detassazione Produttività: in Gazzetta il decreto incentivi 2013

di Barbara Weisz

3 Aprile 2013 16:25

logo PMI+ logo PMI+
Detassazione del salario di produttività 2013 in Gazzetta Ufficiale: requisiti e beneficiari, indicatori di calcolo e criteri per la produttività, soglie massime e contratti ammissibili.

E’ in Gazzetta Ufficiale il decreto che fissa l’agevolazione fiscale 2013 sul salario di produttività: aliquota per la detassazione al 10%, soglia di reddito dei beneficiari a 40mila euro annui lordi, premio massimo di 2.500 euro lordi.

=>Detassazione produttività : come si applica il premio 2012 e 2013

Il provvedimento in GU n.75 del 29 marzo è il DPCM del 22 gennaio 2013, che fissa le modalità di attuazione delle misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro previste dalla Legge di Stabilità (art. 1, comma 481, legge 228/2012).

Per finanziare l’agevolazione, nel 2013 sono stanziati 950 milioni di euro. Più rigidi, tuttavia, appaiono i paletti per gli indicatori di produttività.

=>Ecco i requisiti 2013 per il bonus fiscale sulla produttività

Requisiti 2013

Il salario detassabile è rappresentato dalle voci retributive che si riferiscono a precisi indicatori quantitativi di produttività/redditività/qualità/efficienza/innovazione.

In alternativa, può riguardare voci retributive che prevedano l’attivazione di almeno una misura in almeno tre tipologie di intervento elencate dalla norma, relative a criteri di maggior flessibilità su orario di lavoro, ferie, mansioni, utilizzo di tecnologie.

=>Leggi la Guida agli aspetti contabili e fiscali dei premi di produttività

Contratti ammessi

Attenzione: per accedere agli sgravi l’azienda deve applicare contratti collettivi, anche di 2° livello, che indicano i parametri per il salario di produttività (evidentemente, nel rispetto dei paletti fissati dal decreto).

I contratti vanno depositati presso la Direzione Territoriale del Lavoro, entro 30 giorni dalla sottoscrizione, allegando auto-dichiarazione di conformità alle disposizioni del decreto.

=> Approfondisci l’accordo sindacale sulla produttività

Questo, anche per permettere al ministero di consentire il monitoraggio degli accordi sulla produttività, in base al quale entro il 30 novembre 2013 aprirà un confronto con le parti sociali per acquisire elementi conoscitivi sull’applicazione dei contratti e sulla loro idoneità a conseguire effettivamente gli obiettivi di incremento della produttività, anche al fine di orientare le successive determinazioni in materia.

__________

Per approfondimenti:
DPCM del 22 gennaio 2013