Autorizzazione ambientale semplificata per PMI pronta per a partire: il Consiglio di Stato ha dato il proprio benestare allo schema di Dpr sull’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) precedentemente approvato dal Governo.
Unica condizione, chiesta dal CdS perché l’AUA possa prendere definitivamente il via, è che il limite per la vigenza dell’atto venga ridotta rispetto agli attuali 15 anni.
L’Autorizzazione Unica Ambientale rappresenta una importante iniziativa di semplificazione per le PMI, raggruppando fino a 7 autorizzazioni ambientali e arriva in attuazione dell’articolo 23 del decreto Semplificazioni (Dl 5/2012 convertito in legge 35/2012).
=> Leggi le semplificazioni per PMI
Ora basterà ottenere un unico documento di autorizzazione, presentando richiesta ad un solo Ente con un iter unificato, presentando la domanda allo Sportello unico attività produttive, senza dover seguire 7 comunicazioni separate con le loro relative procedure burocratiche.
=> Leggi: Autorizzazione Integrata Ambientale, rilascio VIA più veloce
Potranno avvalersi dell’AUA le PMI e gli impianti non soggetti alle disposizioni sull’autorizzazione integrata ambientale. Sono esclusi dalla semplificazione i progetti sottoposti a valutazione di impatto ambientale.