Così come avevamo preannunciato, il Presidente del Consiglio ha firmato il decreto che proroga al 6 Luglio 2009 il termine di pagamento delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi e dal versamento IRAP.
La proroga interessa i soggetti che applicano gli Studi di settore , che potranno quindi effettuare il versamento posticipato beneficiando ancora dello sconto dello 0,40% prima di doverlo riversare.
La percentuale in maggiorazione, infatti, dovrà potrà essere pagata dai contribuenti che si metteranno in regola con il Fisco dopo il 6 luglio, entro il 5 agosto.
Possono beneficiare dello slittamento anche le società che, ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del Tuir, detengono partecipazioni in società di persone, associati artisti e professionisti, collaboratori di imprese familiari, coniugi di aziende coniugali e soci di Srl trasparenti che rientrano negli studi di settore.
La revisione degli studi di settore, dovuta all’attuale situazione di crisi economica e alle conseguenti modifiche apportate al software Gerico 2009, per il ribasso degli studi relativi a determinati settori produttivi o specifiche aree territoriali, ha reso necessario avere più tempo per conteggi e pagamenti.