Camere di Commercio, obbligatorio Fedra Plus 6.0

di Noemi Ricci

30 Ottobre 2008 12:45

logo PMI+ logo PMI+
Al via il blocco per l'invio di pratiche telematiche non generate dal software di InfoCamere Fedra Plus versione 6.0, presto esteso a livello nazionale

Per il deposito di comunicazioni alle Camere di Commercio le imprese devono necessariamente ricorrere alla specifica procedura in tema di modulistica, in conformità a quanto approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Già da tempo, infatti, per gli adempimenti informativi su attività aziendali quali Registro Imprese, IVA, INPS e INAIL è obbligatorio l’utilizzo del software Fedra Plus, distribuito gratuitamente da InfoCamere e realizzato da CEDCAMERA – Azienda Speciale di Servizi Informativi della Camera di Commercio di Milano.

Dal 3 novembre prossimo il blocco verrà esteso ad ogni tipo di pratica si intenda trasmettere alle Camere di Commercio: per il momento si parte da Bergamo, Brescia, Brindisi, La Spezia, Latina, Milano, Modena, Oristano, Padova, Pesaro, Ravenna, Savona e Trieste. Poi, si procederà a tutto il territorio nazionale.

Sarà consentito infatti solo l’invio di moduli generati mediante l’utilizzo di Fedra Plus versione 6.0 o software compatibili sul mercato. L’obiettivo è rendere l’invio degli adempimenti conforme alla modulistica Registro Imprese vigente.

Consigliamo quindi di scaricare, o comunque aggiornare il software, anche alle imprese registrate presso le altre Camere di Commercio nazionali, ove presto verrà esteso il blocco.