La Regione Lazio ha varato nuove direttive per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, così come normative per l’abilitazione all’uso di attrezzature. Le nuove procedure saranno illustrate nel corso di un seminario a Roma in programma per il 22 gennaio, promosso da CNA Roma e OPRA Lazio.
=> Sicurezza lavoro: obblighi anche per autonomi
Linee guida
Le linee guida approvate, valide per tutti gli operatori della prevenzione, riguardano nel dettaglio:
- la semplificazione delle procedure per attuare corsi di formazione e aggiornamento e in merito alle caratteristiche che docenti ed enti formatori devono possedere;
- gli organismi paritetici, RLST, lavoratori, dirigenti e preposti e docenti che potranno beneficiare di una piattaforma di consultazione dedicata;
- gli organi di vigilanza che potranno fare riferimento a un’unica lettura della normativa e per un’uniformità di comportamenti.
Seminario
Il seminario si terrà il 22 gennaio alle ore 15 presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra. In quell’occasione imprese e lavoratori potranno valutare le offerte formative di qualità. Per partecipare è necessario registrarsi presso il sito di CNA Roma.