Fondazione Sodalitas e Impronta Etica organizzano un ciclo di webinar per le PMI che vogliono conoscere meglio le tematiche legate all’apprendistato, una risorsa mirata a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. L’iniziativa fa parte del progetto EUTalent, finanziato dalla Commissione Europea per supportare gratuitamente le PMI nella definizione di un apprendistato di qualità.
=> Apprendistato in azienda: guida incentivi
L’apprendistato favorisce l’accesso dei giovani al mercato del lavoro e per questo motivo è uno strumento da valorizzare, soprattutto in Italia, dove nel 2016 le attivazioni di rapporti di lavoro in apprendistato sono state appena il 2,8% delle assunzioni totali. bTra questi, i contratti di 1° livello (per la qualifica e il diploma professionale) sono stati la maggior parte mentre quelli di 3° livello (per alta formazione e ricerca) sono ancora molto limitati (dati SISCO – Anpal).
Webinar
Il prossimo appuntamento in programma è per il il 16 novembre, con un webinar focalizzato sull’apprendistato di I° livello che nell’ambito della sperimentazione del sistema duale, contente non solo ai Centri di Formazione Professionale ma anche alle Piccole e Medie Imprese di portare gli studenti in azienda, attraverso un contratto di finalizzato all’ottenimento della qualifica e del diploma professionale.
=> Apprendistato per il diploma, i contributi
Strumenti online
Nella stessa occasione, del tutto gratuita, saranno presentati gli strumenti offerti da EUTalent per sostenere le PMI impegnate in progetti di apprendistato: un percorso di assessment in lingua italiana (sul sito www.eutalent.org) e la condivisione e della propria esperienza nel contesto nazionale ed europeo.
Per registrarsi c’è tempo fino al 10 novembre, effettuando la procedura online.