La tabella ACI 2017 per i rimborsi di professionisti e dipendenti, che utilizzano il proprio veicolo per lavoro destinati o quello aziendale ad uso promiscuo, contiene l’indicazione dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli, in base all’articolo 3, comma 1 del decreto legislativo 314/1997.
Si tratta dei valori in base ai quali viene effettuato il calcolo dei rimborsi spettanti ai dipendenti e professionisti che utilizzano il proprio mezzo di trasporto, auto o moto che sia, per attività di lavoro, e quello della remunerazione aggiuntiva alla retribuzione principale del dipendente al quale, eventualmente, l’azienda eroga beni e servizi a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle esistenti sul mercato (fringe benefit).
=> Rimborsi chilometrici per lavoratori dipendenti
Veicoli
- Autoveicoli a benzina in produzione;
- autoveicoli a gasolio in produzione;
- autoveicoli a benzina-gpl e benzina-metano in produzione;
- autoveicoli elettrici e ibridi in produzione;
- autoveicoli a benzina fuori produzione;
- autoveicoli a gasolio fuori produzione;
- autoveicoli a benzina-gpl e benzina-metano fuori produzione;
- autoveicoli elettrici e ibridi in produzione;
- motoveicoli.
La lettura delle tabelle ACI è semplice facile: per ogni singolo modello, nella penultima colonna è indicato il costo chilometrico da rimborsare, nell’ultima colonna è invece segnato il valore del fringe benefit annuale da riportare nella dichiarazione. Come sempre, il costo chilometrico ipotizza una percorrenza annua di 15mila chilometri.
=> Rimborsi spese per lavoro dipendente
Fringe benefit
Sul sito dell’ACI sono presenti le tabelle aggiornate relative ai fringe benefit e lo strumento online che consente di calcolare il rimborso chilometrico, semplicemente inserendo i dati del veicolo. Il servizio permette di accedere alle tabelle con le tariffe ACI aggiornate e in corso di validità ai fini della determinazione del fringe benefit. Gli importi 2017 sono quelli pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 298/2016 (supp. ord. n.58). I valori da applicare per il 2018 saranno pubblicati entro il 31 dicembre del 2017.
=> Buoni carburante, benefit aziendale deducibile
Tassazione
La cessione del mezzo aziendale ai dipendenti ad uso promiscuo è deducibile per il datore di lavoro (ai sensi dell’articolo 164, comma 1 del Tuir), mentre il fringe benefit concesso al lavoratore comporta per quest’ultimo un’imposizione fiscale, calcolata per l’appunto in base delle tabelle ACI.