Richiesta aumento affitto con cedolare secca

Risposta di Anna Fabi

13 Novembre 2024 09:35

Alice chiede:

A giugno scadrà il contratto d’affitt0 con cedolare secca (3+2+2). Vorrei chiedere un aumento del canone e l’inquilino ha acconsentito. Come procedere?

Procedere con una richiesta di aumento del canone di locazione a seguito della scadenza del contratto 3+2, anche in presenza di cedolare secca, è possibile in fase di rinnovo.

La cedolare secca, secondo l’articolo 3 del Decreto Legislativo n. 23/2011, prevede che, durante la durata del contratto, non siano possibili aggiornamenti del canone, nemmeno in base all’indice ISTAT. Tuttavia, al termine del contratto o di quello della sua prorogato, è possibile stipulare un nuovo accordo di rinnovo con un canone diverso, purché questo sia concordato tra le parti.

Per i contratti in scadenza, la comunicazione deve rispettare i tempi e le modalità previste per il rinnovo. Se si intende modificare il canone e ottenere l’accordo dell’inquilino, la richiesta va notificata almeno sei mesi prima della scadenza. Si ricorre in genere ad una raccomandata con ricevuta di ritorno (AR) per avere prova dell’invio e della data della comunicazione. In alternativa, anche una PEC può essere utilizzata come prova legale.

È consigliabile ottenere il consenso scritto dell’inquilino, sia per confermare il rinnovo alle nuove condizioni, sia per documentare l’accettazione dell’aumento del canone. Anche in questo caso, la risposta può avvenire tramite raccomandata AR con l’accettazione firmata o PEC, che ha valore legale e permette di mantenere tracciabilità e certezza della data di accettazione.

Una volta ricevuta l’accettazione dell’inquilino, sarà necessario stipulare un nuovo contratto o predisporre una scrittura integrativa che indichi il nuovo importo del canone. Il documento dovrà essere poi registrato presso l’Agenzia delle Entrate, anche in presenza della cedolare secca, utilizzando il modello RLI, entro 30 giorni dall’inizio della nuova annualità o dalla decorrenza dell’aumento.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi