In caso di successione per conto di minorenne cosa deve fare il genitore superstite per accettare l’eredità con beneficio di inventario?
Credo che in questo caso sia necessario un notaio. L‘accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario, che consente di tenere separati il patrimonio del defunto da quello dell’erede, è obbligatoria nel caso di minori.
In base alle indicazioni fornite dal portale del Ministero della Giustizia, è necessario effettuare l’adempimento rilasciando una dichiarazione che va ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale.
Non basta quindi compilare la dichiarazione di successione barrando la casella sull’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario, ma effettuare la pratica sopra descritta o presso un tribunale o davanti al notaio.
Sul sito del Ministero si trova i moduli messi a disposizione da alcuni tribunali per la dichiarazione di accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario.
Oltre a presentare la dichiarazione, bisogna anche predisporre anche l’inventario, ossia l’elenco completo dei beni e dei diritti ereditari. E’ possibile farlo sia prima sia dopo la presentazione della sopra citata dichiarazione. L’importante è che l’intera pratica si concluda entro tre mesi dal decesso del defunto.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz