Ho necessità di richiedere un DURC per un periodo antecedente a quello di cui si è in possesso. Come fare?
La riforma del DURC degli scorsi anni ha comportato una profonda modifica del sistema di verifica della regolarità contributiva. La procedura telematizzata contempla infatti un’analisi in tempo reale della situazione.
Se il soggetto risulta conforme ai requisiti di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 2015, l’esito della richiesta sarà positivo e darà luogo alla creazione di un documento in formato .pdf con validità di 120 giorni dalla data dell’interrogazione, che di fatto attesta la regolarità del soggetto (è il cosiddetto Durc On Line).
Non è possibile emettere un nuovo documento durante questo arco di tempo (nel qual caso, se ti tenta di generare una nuova richiesta di rilascio, si viene rimandati al DURC in corso di validità). Per lo stesso motivo, il servizio – confluito su piattaforma INAIL ma accessibile anche dai siti INPS e Casse Edili – non fornisce lo storico del DURC d un operator economico ma si limita ad effettuare un’analisi della situazione in tempo reale.
Ed in caso di DURC non regolare, scatta l’invio all’operatore economico dell’invito alla regolarizzazione entro 15 giorni, trascorsi i quali, se non è stata sanata la situazione, scatta anche la comunicazione (entro 30 giorni) al soggetto che aveva richiesto il DURC in prima istanza.
Se ci fossero pendenze, non sarebbe neanche possibile ottenere un DURC valido al momento dell’interrogazione. Stesso discorso con il DURC di congruità per la manodopera in edilizia.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Alessandra Gualtieri