Siamo una piccola impresa con dipendenti, con il GDPR dovremo comunicare a clienti e fornitori come vengono utilizzati i loro dati ? Al momento li usiamo per inviare comunicazioni a mezzo posta, mail, fax e telefono. Inoltre, dobbiamo specificare anche nelle fatture emesse verso clienti come verranno trattati i loro dati? A questo proposito abbiamo informazioni contrastanti.
Il principio di base è che i clienti devono sempre essere informati con chiarezza e completezza sull’utilizzo che viene fatto dei loro dati, e devono anche dare il loro consenso nel caso in cui vengano tratti per finalità diverse da quelle strettamente necessarie all’effettuazione del servizio previsto. Per esempio, se voi fornite anche a terzi i dati dei vostri clienti, dovete adeguatamente informarli (specificando se ci sono scopi commerciali, o in generale motivando la procedura).
Non è necessario farlo inserendo apposite clausole in fattura, l’informativa va resa una volta sola, quindi potete ad esempio inviare una mail, oppure un altro tipo di comunicazione.
Nel vostro specifico caso, dovete informare il cliente del fatto che i dati verranno usati per le comunicazioni a mezzo posta, fax o telefono.
E spiegare quale tipologia di comunicazioni inviate. I dati da inserire nell’informativa sono quelli previsti dall’articolo 13 del GDPR.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz