Compio 63 anni a novembre, ho 37 anni e 6 mesi di contributi. Licenziato e posto in mobilità per tre anni (con periodi di sospensione per contratti a termine), con successivo contratto a termine e 12 mesi di disoccupazione (per aver maturato 52 settimane di contributi nei due anni precedenti), ho i requisiti per l’APe Social?
Mi pare di capire che lei attualmente sia disoccupato per scadenza del contratto a termine. In questo caso non ha diritto all’APe Sociale perché la legge prevede accesso limitato a coloro che abbiano perso il lavoro per licenziamento, dimissioni per giusta causa oppure procedura di conciliazione in caso di ristrutturazione aziendale.
Non è previsto per coloro che sono senza lavoro dopo la scadenza di un contratto a termine. E naturalmente rileva l’ultimo contratto, nel suo caso a tempo determinato.
Per assurdo, se non avesse ripreso il lavoro con contratto a termine, in qualità di disoccupato per licenziamento e titolare di sussidio di mobilità avrebbe avuto diritto all’APe Social.
=> Status Disoccupazione: APE e casi particolari
Mi permetto di ricordarle che potrà comunque valutare la possibilità di chiedere l’APE Volontaria, quando usciranno i decreti (non si partirà prima di settembre). Deve attendere i 63 anni, gli altri requisiti sono: 20 anni di contributi, un assegno pari ad almeno 1,4 volte il minimo e al massimo tre anni e sette mesi alla pensione di vecchiaia. Tenga presente che l’APE Volontaria però non è a carico dello Stato: è un anticipo pensionistico che bisogna poi restituire con rate ventennali.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz