Tratto dallo speciale:

Cinque per mille con iscrizione facile

di Noemi Ricci

4 Aprile 2017 09:30

logo PMI+ logo PMI+
Semplificazioni in arrivo per gli iscritti al cinque per mille, con iscrizione “una tantum” ed elenco permanente.

Diventa più semplice l’accesso ai benefici del cinque per mille dal 2017: non devono presentare una nuova domanda per gli enti del no profit già iscritti nel 2016. E questo varrà anche per i prossimi anni, in sostanza l’elenco del cinque per mille diventa permanente, che sarà pubblicato tutti gli anni dall’Agenzia, e l’iscrizione una tantum al beneficio, con rinnovo automatico.

=> 5 per Mille 2017: modello e istruzioni

Elenco permanente e variazioni

Ad annunciare la semplificazione è stata l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 5/E/2017, con la quale ha illustrato le ultime novità normative previste dal Dpcm 7 luglio 2016, che ha adeguato la procedura di iscrizione al beneficio alla stabilizzazione del contributo.

Se regolarmente iscritti e ancora in possesso dei requisiti per l’accesso al beneficio, gli enti non dovranno più presentare ogni anno la domanda di iscrizione e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà perché dall’anno successivo a quello di iscrizione l’Agenzia delle Entrate li inserirà automaticamente in un apposito elenco, integrato, aggiornato e pubblicato sul sito entro il 31 marzo di ogni anno.

In caso di variazione del rappresentante legale gli enti saranno comunque obbligati a presentare una nuova dichiarazione sostitutiva.

=> Stretta fiscale sui falsi no profit

Nuove iscrizioni

Per le nuove iscrizioni continueranno a valere le consuete regole previste dal Dpcm 23 aprile 2010, dunque:

  • gli enti del volontariato dovranno presentare all’Agenzia l’istanza telematica entro l’8 maggio 2017 (termine prorogato in quanto il 7 maggio 2017 è domenica) e la successiva dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno 2017;
  • le associazioni sportive dilettantistiche dovranno presentare l’istanza telematica all’Agenzia entro l’8 maggio 2017 e la dichiarazione sostitutiva all’ufficio del Coni territorialmente competente entro il 30 giugno 2017.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/circolari/archivio+circolari/circolari+2017/marzo+2017/circolare+5+31032017/CIRCOLARE_N.5_DEL_31032017.pdf