La registrazione di un contratto di locazione e tutti gli adempimenti successivi, tra cui la risoluzione, devono essere comunicate agli uffici dell’Agenzia delle Entrate utilizzando il modello RLI (Registrazione Locazioni Immobili).
L’Agenzia delle Entrate ha attivato anche una procedura telematica per l’invio del modello, fruibile dalla persona che sottoscrive la richiesta o da un intermediario abilitato (è anche disponibile un software di compilazione e trasmissione ad hoc).
In caso di risoluzione tardiva del contratto, ossia effettuata oltre l’anno, non è tuttavia più possibile gestire la pratica telematicamente ma diventa necessario rivolgersi all’ufficio presso il quale è stata effettuata la registrazione dell’atto.
Come precisa l’Agenzia delle Entrate, fornendo le istruzioni di compilazione, per effettuare tutte le pratiche inerenti i contratti di locazione e affitto è obbligatorio indicare i dati catastali delle unità immobiliari in modo corretto. Queste informazioni possono essere reperite sulla visura catastale telematica, richiedibile anche online attraverso il servizio di consultazione di Fisconline.