Nuova intesa siglata tra ANCI e Funzione Pubblica, volta a supportare i Comuni nel censimento dei controlli sulle imprese, attivati in base a quanto previsto dal decreto legislativo n. 103/2024 che introduce semplificazioni incentivando un nuovo approccio nei rapporti tra autorità e attività economiche.
L’accordo si inserisce nel nuovo sistema di controlli rivolti alle imprese e prevede una stretta collaborazione tra ANCI e Ministero della PA per attuare i contenuti della riforma, rendendo le verifiche maggiormente efficaci e semplici.
Cosa prevede? Controlli più razionali ed efficaci, che incentivano i comportamenti virtuosi, passando da una logica sanzionatoria alla prevenzione degli illeciti sulla base di una fiducia reciproca, e rilanciare così lo sviluppo e la crescita del Paese.
=> Ispezioni sul Lavoro: nuove regole in vigore
Valido fino al 31 dicembre 2026, il protocollo prevede che l’ANCI si adoperi per limitare gli oneri a carico dei Comuni e che il Ministro per la PA si impegni a fornire supporto tecnico e metodologico alle amministrazioni locali, attivando un canale diretto per segnalare difficoltà interpretative e applicative.