Tratto dallo speciale:

Disabilità e assunzioni PMI tra le nuove proposte di legge

di Teresa Barone

26 Agosto 2024 09:05

logo PMI+ logo PMI+
Tra le nuove proposte di legge al vaglio del Parlamento ci sono anche misure a tutela delle categorie protette a cui garantire lavoro.

Il sostegno alle categorie protette e alle PMI che promuovono nuove assunzioni sono al centro di alcune nuove proposte di legge, iniziative presentate nelle ultime settimane in Parlamento.

In ambito categorie protette, ad esempio, arriva dalla Lega un nuovo disegno di legge.

Lo aveva annunciato lo scorso maggio e firmato dal Presidente della Commissione Finanze del Senato, Massimo Garavaglia: l’obiettivo primario è quello di agevolare il collocamento obbligatorio nelle PA di persone affette da disabilità, anche siglando convenzioni quadro con imprese sociali e cooperative.

Un secondo decreto è invece volto a introdurre misure ad hoc sulla partecipazione delle persone con disabilità agli spettacoli pubblici e alle manifestazioni di intrattenimento e di carattere sportivo.

=> Categorie protette: come si accede alla quota di riserva

Per quanto riguarda le assunzioni nelle PMI, infine, una terza proposta mira a introdurre agevolazioni contributive per favorire l’assunzione di giovani laureati da parte delle piccole e medie imprese.