In arrivo le nuove Zone Logistiche Semplificate, con l’obiettivo di creare condizioni favorevoli in termini economici, finanziari e amministrativi e incentivare lo sviluppo delle imprese già operanti e l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali.
Sono disciplinate dal DPCM 40/2024, attuativo di una norma inserita nella Legge di Bilancio 2018, che entra in vigore il 17 aprile 2024.
Vediamo come funzionano e quali vantaggi prevedono.
ZLS: come funzionano
Le ZLS (Zone Logistiche Semplificate) possono essere istituite nelle Regioni in cui c’è un’area portuale.
Una ZLS è tipicamente composta da porti, aree retroportuali (anche di carattere produttivo e aeroportuale), piattaforme logistiche e interporti, mentre non può comprendere zone residenziali.
Può includere zone della medesima regione non territorialmente adiacenti all’Area portuale, con la quale devono però avere un nesso economico funzionale: quindi o la presenza, o il potenziale sviluppo di attività economico-produttive o di adeguate infrastrutture di collegamento.
Può esserci al massimo una zona logistica semplificata per ogni Regione. Sono autorizzate a costituire una seconda ZLS solo le Regioni in cui ci sono più di una Autorità portuale, una delle quali con scali dislocati in regioni differenti.
La proposta di istituzione di una ZLS viene presentata dal presidente della Regione, sentiti i sindaci interessati, al ministero per gli Affari europei, corredata dal Piano di sviluppo strategico. E viene istituita al termine di un preciso iter con decreto della Presidenza del consiglio dei ministri.
I vantaggi nella Zona Logistica Semplificata
Qual è il vantaggio di istituirne una e di risiedervi per enti locali e imprese? E’ quello che i progetti di attività economica o insediamento industriali nelle ZLS hanno una procedura semplificata, con autorizzazione unica per tutti gli atti e i nulla osta necessari e procedure di valutazione snelle.
Le imprese che avviano un programma di attività economiche imprenditoriali o di investimenti incrementali in tutta l’area ZLS, usufruiscono anche di una serie di semplificazioni e corsie preferenziali, elencate al comma 4 dell’articolo 8 del DPCM 40/2024.
Nelle ZLS possono essere istituite anche zone franche doganali.