Obbligo di segnalare la natura pubblicitaria dei messaggi, rispetto del Testo unico sui servizi media audiovisivi e codice di condotta con le direttive a cui attenersi: sono le disposizioni di base inserite nelle Linee Guida approvate dall’AgCom sugli influencer.
Le Linee Guida definiscono gli indirizzi da seguire in materia di comunicazioni commerciali sui Social Media da parte degli influencer, prevedendo anche un insieme di procedure finalizzate al richiamo ed alla rimozione (o all’adeguamento) dei loro contenuti che non rispettano le direttive.
Definizione di Influencer
L’Autorità Garante per le Comunicazioni stava lavorando da tempo a questo documento, che è stato anche oggetto anche di consultazione pubblica, ma il caso Ferragni esploso nelle ultime settimane ha acceso l’interesse e sottolineato l’importanza della materia.
Gli influencer “professionali” sono equiparati a fornitori di servizi media e sono chiamati a rispettare le disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi (Dlgs 208/2021).
Nello specifico, gli influencer sono definiti dalle Linee Guida AgCom come:
soggetti che creano, producono e diffondono al pubblico contenuti audiovisivi, sui quali esercitano responsabilità editoriale, tramite piattaforme per la condivisione di video e social media.
Quando l’influencer è una figura professionale
Nelle Linee Guida AgCom sono previsti specifici criteri per stabilire quando l’attività degli influencer attivi sui Social Media è da considerarsi esercitata in modo professionale:
- almeno 1 milione di follower sulle varie piattaforme o social media su cui operano;
- valore medio dell’engagement rate pari o superiore al 2% su almeno una piattaforma (significa aver suscitato reazioni da parte degli utenti, tramite commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati).
Regole per Influencer Marketing
Le Linee Guida ed il Codice di Condotta in via di definizione si applicano agli influencer che rientrano nei requisiti sopra esposti.
Per gli influencer “professionisti” è previsto l’obbligo di evidenziare graficamente o testualmente la natura pubblicitaria del contenuto condiviso, prontamente e immediatamente riconoscibile.
Il Codice di Condotta sarà redatto nel rispetto dei principi delle Linee guida e prevedrà sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer, che dovranno essere chiaramente individuabili e contattabili.
Al tavolo tecnico per l’adozione del codice parteciperanno diversi figure professionali dell’influencer marketing.
L’idea è quella di partire dalle buone pratiche per definire, attraverso i lavori del tavolo, le direttive a cui gli influencer si dovranno attenere.