Il calendario della dichiarazione dei redditi cambia in due step, il primo nel 2024 e il secondo nel 2025.
Quest’anno la novità riguarda la scadenza del Modello Redditi, fissata al 15 ottobre 2024; dall’anno prossimo si unifica al 30 settembre il termine per la presentazione assieme a quella del Modello 730, e si anticipa al 1° aprile l’inizio della stagione dichiarativa, anche se le precompilate continueranno ad essere disponibili a partire dal 30 del mese.
Le novità sono contenute nel decreto legislativo attuativo delle novità previste dalla legge delega di riforma fiscale.
Modello Redditi 2024 il 15 ottobre, dal 2025 il 30 settembre
La prima novità riguarda la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi, dal prossimo anno unificata al 30 settembre. mentre quest’anno si concede più tempo (fino al 15 ottobre) per coordinarsi con un’altra grande novità della riforma fiscale: il concordato preventivo.
Dal 2025, invece, non solo il 730 ma anche il modello Redditi andrà presentato entro la fine di settembre, con due mesi di anticipo rispetto alla storica scadenza del 30 novembre, uniformando le scadenze per le persone fisiche e le Partite IVA.
Scadenze IRES con doppio binario
Per i soggetti IRES, ossia per le imprese, la regola è più complessa: la dichiarazione va presentata entro la fine del nono mese successivo a quello in cui scade il periodo d’imposta (fino al 2023 era l’undicesimo). Se il periodo d’imposta coincide con l’anno solare, andrà invece presentata entro fine settembre.
C’è un’eccezione rappresentata dai soggetti per i quali il termine della dichiarazione relativa al periodo d’imposta precedente a quello in corso al 31 dicembre 2023 scade successivamente al 2 maggio 2024: in questo caso, l’anno prossimo continuerà a valere l’undicesimo mese successivo alla scadenza del periodo d’imposta.
=> Dichiarazione Redditi: riforma scadenze
Dal 2025 dichiarazione dei redditi dal 1° aprile
Dal 2025 scatta poi l’anticipo della stagione dichiarativa: la dichiarazione dei redditi si potrà presentare a partire dal primo aprile. Quindi, dal 2025, la dichiarazione dei redditi si potrà presentare da aprile a settembre.
Novità per la dichiarazione precompilata
La dichiarazione precompilata continuerà ad essere disponibile dal 30 aprile. Su questo fronte ci sono due novità dal 2024:
- la precompilata sarà prevista anche per le Partite IVA,
- l’invio dei dati delle spese mediche al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione della precompilata andrà effettuato a cadenza semestrale.
Precompilata per le Partite IVA
I dettagli sulla precompilata per le Partite IVA sono state fornite a margine della pubblicazione del nuovo Modello Redditi PF 2024, e relative istruzioni, approvato il 29 febbraio 2024. Nel modello precompilato troveranno:
- i dati della Certificazione Unica (familiari a carico, compensi, affitti brevi, ritenute IRPEF;
- i dati per l’Assegno Unico per figli a carico erogato dall’INPS;
- oneri detraibili e spese deducibili anche per i familiari a carico;
- informazioni della dichiarazione dell’anno precedente;
- informazioni dalle banche dati immobiliari (catasto e atti del registro),
- pagamenti e compensazioni con il modello F24.
I titolari di reddito autonomo troveranno anche un prospetto con “l’indicazione sintetica dei redditi e delle spese presenti nella dichiarazione precompilata e delle principali fonti utilizzate per l’elaborazione della dichiarazione”.
NB: l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per l’elaborazione della precompilata sono considerate solo le CU di lavoro autonomo “professionale” pervenute fino al 18 marzo (quest’anno il 16 marzo cade di sabato), dunque per le CU pervenute dopo tale data il contribuente dovrà modificare la dichiarazione precompilata aggiungendo le informazioni mancanti.
Anche se le CU contenenti redditi dichiarabili esclusivamente mediante il modello Redditi PF 2024 possono essere presentate entro il 31 ottobre 2024 (termine di presentazione del Modello 770), il Fisco invita i sostituti d’imposta ad anticipare l’invio al 18 marzo, così da poterle rendere disponibili sia ai contribuenti sia a CAF e professionisti.
Il nuovo calendario della dichiarazione dei redditi
Riassumiamo tutte le novità.
Dichiarazione redditi 2024
- Per le persone fisiche la dichiarazione dei redditi si può presentare da maggio a settembre con modello 730 e fino al 15 ottobre con modello Redditi.
- Per i soggetti IRES, la scadenza è il nono mese successivo alla fine del periodo d’imposta.
- Debutta la dichiarazione precompilata anche per i redditi diversi da quelli da lavoro dipendente o da pensione, compresa quella per le Partite IVA.
Dichiarazione dei redditi 2025
- Si presenta dal aprile a settembre.
- Resta la regola sopra esposta per i soggetti IRES.
- La dichiarazione precompilata resta sempre disponibile dal 30 aprile.