Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aggiornato gli importi per il risarcimento del danno biologico in caso di lesioni di lieve entità, per quanto riguarda l’anno 2023.
Con Decreto del MIMIT, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 ottobre, si definisce la rivalutazione dei risarcimenti per lesioni non gravi derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.
Si tratta, per definizione, di lesioni di tipo temporaneo o permanente che intaccano l’integrità psico-fisica della persona, suscettibili di accertamento medico-legale e con risvolti negativi sulle attività quotidiane e sugli aspetti dinamico-relazionali, a prescindere da eventuali ripercussioni sulla sua capacità di produrre reddito.
Considerando l’indice Istat dei prezzi al consumo preso a riferimento, è prevista una maggiorazione del 7,9% a decorrere da aprile 2023.
Gli importi aggiornati sono i seguenti:
- 939,78 euro per quanto riguarda l’importo relativo al valore del primo punto di invalidità, lettera a), quindi a titolo di danno biologico permanente;
- 54,80 euro, per quanto riguarda l’importo relativo ad ogni giorno di inabilità assoluta, di cui alla lettera b), a titolo di danno biologico temporaneo.