Con l’obiettivo di ridurre le anomalie relative al conto individuale unificato e migliorare la qualità informativa dei flussi Uniemens, l’INPS sta inviando ai datori di lavoro apposite comunicazioni con la richiesta di regolarizzare la posizione contributiva.
Le comunicazioni, previste dal Piano di Evoluzione dei Servizi 2023, saranno inviate periodicamente ai datori di lavoro e ai loro intermediari mettendo in evidenza i ticket di Cassa Integrazione e i Fondi di Solidarietà che hanno generato almeno un’anomalia, non ancora risolta, riguardante competenze precedenti.
Le comunicazioni sono inviate tramite PEC al datore di lavoro e contengono il prospetto delle posizioni di pertinenza oltre all’elenco dei ticket, corredato dai conteggi sulle anomalie.
Le comunicazioni rimandano alla consultazione attiva del “Cruscotto CIG e Fondi”, al fine di agevolare la consultazione dei dettagli grazie ai dati contenuti negli archivi dell’Istituto.
Il Cassetto Previdenziale del contribuente, inoltre, prevede la funzionalità “Evidenze CIG” che consente di monitorare i conguagli relativi alle autorizzazioni CIG gestite con il sistema dei ticket, rendendo possibile la visualizzazione di eventuali errori che potrebbero comportare differenze di importi conguagliati comunicati con nota di rettifica.