Dal 28 marzo 2022, la Comunicazione Obbligatoria dei lavoratori occasionali si effettua online con la nuova applicazione disponibile (dalle ore 10:00) sul sito web ministeriale Cliclavoro (alla pagina https://servizi.lavoro.gov.it), accessibile ai datori di lavoro e soggetti abilitati con SPID e CIE.
CO per prestazioni occasionali
Dal 21 dicembre 2021 (cfr.: Nota INL n. 29/2022), i committenti imprenditori comunicare preventivamente l’attivazione di rapporti di lavoro autonomo occasionale. Il riferimento normativo è l’articolo 13 del dl n. 146/2021 convertito con la legge n. 215/2021. Riguarda l’impiego di lavoratori autonomi occasionali inquadrabili nell’art. 2222 del codice civile. Per omessa o ritardata CO è prevista una sanzione da 500 a 2.500 euro per lavoratore.
Sono escluse da questo nuovo obbligo le prestazioni dei co.co.co., i rapporti di lavoro occasionali (ex voucher), le professioni intellettuali e quelle dei rider autonomi.
Comunicazione per via telematica
Finora si era utilizzata una procedura temporanea, con invio per email o fax per le CO d’urgenza, a ciascun Ispettorato competente. Adesso scatta la modalità telematica unificata a livello nazionale. Le istruzioni e regole sono contenute nel DM Lavoro 220/2022.
Per le casistiche urgenti, la legge prevede di norma una comunicazione in due tempi: il giorno antecedente in forma sintetica con modello Unificato URG ed entro i cinque giorni successivi in versione completa.
Per le CO d’urgenza (assunzione rapida per evitare danni a persone e impianti o per motivate esigenze produttive, tecniche e organizzative che non consentono di prorogare l’impiego dei lavoratori), si procede adesso con analogo sistema delle CO ordinarie, così da consentire in tutti i casi un accesso alla procedura tramite SPID.