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Verifica Super Green Pass over 50 in azienda con piattaforma INPS online

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 15 Febbraio 2022
Aggiornato 24 Ottobre 2024 06:55

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Controllo Super Green Pass degli over 50 e obbligo vaccinale in enti, organizzazioni e aziende con il servizio INPS online Greenpass50+: come funziona.

Dal 15 febbraio 2022, si estendono le funzioni della procedura INPS per la verifica del Green Pass dei lavoratori in azienda: con la piattaforma Greenpass50+ è possibile controllare anche gli ultracinquantenni in presenza, oltre che il rispetto dell’obbligo vaccinale per le categorie interessate. Il servizio è accessibile anche a piccole aziende o enti e permette di essere avvisati ogni giorno nel caso in cui sia cambiato l’esito del controllo rispetto a quello precedente.

I nuovi controlli

A partire dal 15 febbraio 2022, lo strumento INPS fornisce una doppia funzione: da un lato l’esito del controllo del Green Pass (positivo o negativo) tenendo conto del requisito anagrafico ai fini della verifica del Green Pass rafforzato (da vaccinazione o da guarigione), dall’altro l’esito del controllo sul Green Pass base (anche da tampone negativo).

Il sistema permette a ciascun verificatore accreditato di controllare un elenco specifico di codici fiscali da esaminare e selezionare massivamente i dipendenti, importando un file con i soli codici fiscali di proprio interesse, facendo sì che il sistema ignori tutti gli altri.

La piattaforma Greenpass50+

Si tratta del servizio fornito dall’INPS per i controlli massivi dei lavoratori che ogni giorno si recano in ufficio o in azienda, oltra a tutti quelli degli enti pubblici che non utilizzano la piattaforma NoiPA (che a sua volta offre un analogo servizio di controllo Green Pass).

Si possono abilitare più soggetti al servizio di verifica ed assegnare ad ognuno di essi un elenco di dipendenti da verificare decentrando l’onere (magari per unità operative o sedi), ma si possono anche ridurre le tempistiche grazie alla verifica dei soggetti selezionati massivamente.

La procedura INPS si affianca al kit di strumenti informatici già fornita alla generalità delle aziende, per velocizzare e automatizzare i controlli in entrata nei diversi contesti di lavoro, per i quali dal 15 ottobre 2021 è obbligatorio il possesso di una Certificazione Verde Covid-19 valida.

Come funziona

Aziende ed enti pubblici devono accreditarsi e indicare uno o più verificatori da abilitare ai controlli. Il servizio si utilizza accedendo tramite SPID. Il servizio mostra, per ogni azienda o ente, l’elenco dei dipendenti, estratto dalle denunce contributive, che i verificatori potranno passare in rassegna per visualizzare se uno specifico lavoratore sia o meno in possesso di una Certificazione Verde Covid-19 in corso di validità. Ogni accesso dei verificatori è tracciato ma non sono archiviati gli esiti delle verifiche.

La validità del Green Pass dei dipendenti delle aziende o degli enti accreditati viene “recuperata” ogni notte dall’INPS, tramite accesso in interoperabilità alla banca dati del Ministero della Salute. A tutela della privacy, ogni 24 ore l’Istituto provvederà poi a cancellare dai propri archivi le informazioni trasmesse, sostituendole con quelle aggiornate.

Le attività di verifica devono essere effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio, giorno per giorno, escludendo quelli assenti per motivi giustificati (es.: ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile.

=> Green Pass: Guida ai controlli per studi e imprese

Come si accede

Il servizio online Greenpass50+ è accessibile sul sito INPS al seguente percorso: www.inps.it > Prestazioni e servizi > Servizi > elenco alfabetico dei servizi > lettera “G”. In alternativa, lo si raggiunge dalla scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, nell’elenco alfabetico alla lettera “A”.

Il servizio prevede tre fasi:

  • accreditamento, in cui i datori di lavoro si registrano e indicano i verificatori;
  • elaborazione dati, in cui l’INPS accede alla Piattaforma Nazionale DGC per incrociare i propri dati (elenco dipendenti) con quelli sul Green Pass;
  • verifica, in cui i responsabili aziendali delegati al controllo, dopo aver selezionato i soli nominativi dei presenti in sede per quel giorno, appurano il possesso e la validità dei certificati.

Accreditamento aziende

Nella fase di accreditamento online, i datori di lavoro (anche mediante intermediari delegati) specificano i codici fiscali dei verificatori, selezionandoli dall’elenco messo a disposizione nell’applicazione. L’azienda sarà identificata:

  • dalla matricola aziendale per la gestione dipendenti privati;
  • dal CIDA per la gestione agricola;
  • dal codice fiscale dell’ente e progressivo, per la Gestione Dipendenti Pubblici.

Durante l’ accreditamento dove possibile, saranno effettuati alcuni controlli: dimensione azienda (numero dipendenti, che deve superare le 50 unità) e per i datori pubblici l’essere o meno in carico a NoiPA per i servizi stipendiali. Tutti i dettagli operativi sono contenuti nel Messaggio INPS n. 3589 del 21 ottobre 2021, , che rende operativo il nuovo strumento per verifica automatizzata del possesso delle Certificazioni Verdi Covid-19 nei luoghi di lavoro, e nella pagina informativa dedicata al servizio.

Accreditamento verificatori

La nuova funzionalità per l’importo specifico di dipendenti associati ad un verificatore, può essere puntuale (individuando i singoli codici fiscali) oppure massiva (importando un file .CSV con template scaricabile dall’applicazione). Analogamente, si può procedere allo stesso modo per inserire in modo massivo i Verificatori. Tutti i dettagli e le istruzioni sono contenuti nel Messaggio INPS n.3768 del 3 novembre 2021 ed in quello n. 3948 del 15 novembre.

Verifica obbligo vaccinale e Super Green Pass over50

La sezione della piattaforma, denominata “Rispetto dell’Obbligo Vaccinale” non prevede limitazioni dimensionali per l’azienda utilizzatrice. Possono accreditarsi anche i datori di lavoro con meno di 50 dipendenti e gli enti gestiti da NoiPA. La funzione serve per controllare, in via opzionale, tutte le categorie di lavoratori che rientrano in quelle con obbligo di vaccino e con onere della verifica in carico al datore di lavoro.

Analogamente, si può scegliere di controllare il Super Green Pass tenendo conto del nuovo obbligo per i lavoratori che nel 2022 compiono 50 anni e per tutti coloro che hanno superato tale soglia anagrafica. In pratica, si può usare la piattaforma INPS “GreenPass50+” per:

  • la verifica del possesso del green-pass;
  • la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale;
  • la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale per una parte dei dipendenti ed il possesso del green-pass per la restante parte.

Prevista la notifica per i datori di lavoro/delegati al controllo in caso di esiti della verifica che risultino cambiati rispetto al giorno precedente. Tutti i dettagli nel Messaggio INPS del 18 dicembre 2021.