Tratto dallo speciale:

Super Green Pass: come verificarlo con App VerificaC19

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 8 Dicembre 2021
Aggiornato 16 Dicembre 2021 19:12

logo PMI+ logo PMI+
Per verificare se una Certificazione Verde è autentica bisogna utilizzare l'app gratuita VerificaC19 installata su un qualunque dispositivo mobile.

Per verificare se una Certificazione Verde è autentica e ancora valida, bisogna utilizzare l’app gratuita VerificaC19 installata su un dispositivo mobile. Con l’ultimo aggiornamento, è anche possibile controllare il Super Green Pass. Non servono altre dotazioni tecnologiche per il controllo manuale di validità e durata del Green Pass, basta dunque scaricare l’applicazione gratuita su un qualsiasi smartphone o tablet.

Istruzioni d’uso App VerificaC19

Non servono accorgimenti particolari o ulteriori adempimenti di privacy, perchè l’App VerificaC19 non memorizza le informazioni personali contenute nel QR Code del Green Pass e visualizzate sul dispositivo del soggetto verificatore ma si limita ad ottenere una conferma di validità in tempo reale, che non viene neanche registrata. Non serve neanche la connessione Internet per usarla. Le istruzioni di download e di utilizzo sono semplici e immediate.

  1. Scarica l’applicazione  da App Store di AppleGoogle Play Store.
  2. Apri l’app “VerificaC19”: nella schermata iniziale premi il tasto “Avvia scansione”, si attiverà la fotocamera.
  3. Inquadra il codice QR del green pass con la fotocamera del cellulare.
  4. Con Green Pass regolare l’app indica “Certificato valido” con nome, cognome e data di nascita dell’intestatario.

=> Green Pass Alberghi: le regole in vacanza e in Hotel

Verificatori

  • Pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni e il personale addetto ai servizi di controllo delle attività e dei servizi coinvolti.
  • Titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde e loro delegati.
  • Datori di lavoro.
  • Gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali per l’accesso alle quali è richiesta certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.

Attività con Green Pass

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • sagre e fiere, convegni e congressi;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso (sono esclusi i centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione, tutte attività per le quali non è richiesta il documento anti Covid);
  • Sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici;
  • Alberghi e strutture ricettive;
  • Mezzi di trasporto.

N.B. La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini fino a 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione.

=> Green Pass in montagna e sulle piste da sci

Verifica Super Green Pass

Con l’aggiornamento del 1° dicembre 2021, è possibile anche verificare il solo Green Pass rafforzato, richiesto in zona bianca durante le feste ed in zona gialla e arancione per l’accesso ai vari servizi al chiuso e ai mezzi di trasporto.

Prima di scansionare il QR code, si seleziona sul  dispositivo la tipologia di verifica:

  • base” per certificazione da vaccinazione, guarigione o test antigenico rapido o molecolare;
  • rafforzata” per certificazione da vaccinazione o guarigione.

Le casistiche per le quali è richiesto il Super Green Pass sono quelle indicate nella nuova tabella del Governo (che ha sostituito le precedenti FAQ relative alle diverse zone), che distingue non soltanto tra attività accessibili con e senza Certificazione ma anche tra quelle che richiedono il Green Pass “base” e “rafforzato” nelle diverse zone fino a tutto marzo 2022.