L’e-Commerce è un settore in grande espansione in tutta Europa, tuttavia ad oggi non esistono ancora precise regole comuni tra gli Stati Membri che possano regolamentare le controversie nate successivamente ad acquisti non andati a buon fine.
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Per questo, il Parlamento Europeo ha varato nuove regolead hoc per il risarcimento rapido.
Queste nuove regole (Online Dispute Resolution – ODR), permetteranno di creare una piattaforma comune dando agli acquirenti la possibilità di risolvere le proprie controversie con gli esercenti senza dover utilizzare i classici provvedimenti giudiziari notoriamente molto lunghi e dispendiosi.
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I consumatori potranno fare appello alle norme comuni per per individuare rimedi giurisdizionali nei casi di reclamo in merito a qualsiasi bene o servizio acquistato, non solo online ma anche in un negozio fisico, sul mercato interno o attraverso le frontiere.
La nuova piattaforma voluta dall’Unione Europea sarà disponibile in più lingue e sarà gestita direttamente dalla Commissione Europea: all’interno si potranno trovare consigli utili su come dirimere le controversi e saranno scaricabili moduli pre-compilati per avviare i reclami presso le autorità competenti.
La nuova piattaforma, una volta online, sarà accessibile dal portale “Your Europe“.
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Molto soddisfatto dell’iniziativa del Parlamento Europeo, Rà³Å¼a Thun (Ppe, Pl), relatore della nuova piattaforma ODR che afferma che questo passo può essere considerato come una “pietra miliare per il rilancio del mercato unico”.
I consumatori e commercianti, in particolare quelli più piccoli, si sentono insicuri circa il commercio elettronico transfrontaliero, perché non sanno a chi rivolgersi per un aiuto se incontrano un problema. ODR darà loro la fiducia per comprare e vendere in tutta l'UE.
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L’iter per il lancio delle nuove regole di gestione controversie non finisce qui. La nuova direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e verrà applicata entro 24 mesi dalla sua entrata in vigore.