Tratto dallo speciale:

Fattura elettronica: nuove regole dal 1° gennaio 2013

di Nicola Santangelo

Pubblicato 23 Agosto 2012
Aggiornato 26 Ottobre 2018 14:07

logo PMI+ logo PMI+

Nuove regole per la fatturazione elettronica: entro il primo gennaio 2013, il Ministero dell’Economia dovrebbe recepire la Direttiva 2012/45/UE che prevede l’utilizzo semplificato delle fatture elettroniche e le regole di esigibilità  dell’imposta relativa alle cessioni di beni e prestazioni di servizi intra-comunitarie.

Le nuove regole dovrebbero essere operative a partire dall’inizio del prossimo anno, non appena l’Economia avrà  recepito la normativa Comunitaria.

In pratica, fattura cartacea ed elettronica saranno equiparate. Agli operatori sarà  data massima libertà  nell’individuare le procedure gestionali ritenute più idonee a garantire autenticità  e integrità  della fattura.
Il soggetto passivo, pertanto, non sarà  più obbligato a dover utilizzare il formato XML ma qualsiasi formato elettronico. Sarà  possibile, pertanto, inviare un messaggio e-mail con allegato la fattura in Pdf.

Resta inteso che prima di emettere fattura elettronica la parte emittente dovrà  accordarsi con il destinatario. L’accordo, in particolare, non deve necessariamente essere manifestato tra le parti tramite accordi scritti o verbali. E’ sufficiente che il destinatario riconosca e accetti tacitamente il documento ovvero compia comportamenti concludenti come la registrazione in contabilità  o il pagamento della fattura ricevuta.

Per tutta la durata di conservazione la fattura deve mantenere i requisiti di autenticità  all’origine, integrità  del contenuto e leggibilità  del documento. E questo può avvenire sicuramente utilizzando la firma elettronica ma anche allegandone i documenti giustificativi di supporto come ad esempio ordine di acquisto, documenti di trasporto e ricevute di pagamento.