Dopo inaccettabili ritardi, l’AgCom ha finalmente approvato le nuove regole in tema di portabilità dei numeri mobili allineandosi a quanto richiesto dalle Direttive Europee.
L’aspetto più importante che riguarda gli utenti finali è che, finalmente, effettuare la number portability da un operatore all’altro sarà facilissimo e sopratutto rapidissimo.
Tutta la procedura non durerà più 3-4 giorni lavorativi (sempre se andava bene), ma adesso basteranno solo 24 ore. Tutto questo porterà gradi vantaggi per noi utenti finali perché finalmente potremo migrare da un operatore all’altro senza angoscia, approfittando magari di nuove offerte promozionali.
Inoltre in caso di ritardi sulla portabilità non imputabili a noi, l’AGCOM ha previsto sanzioni che potremo esigere nei confronti dell’operatore colpevole della mancata portabilità .
L’AgCom ha in ogni caso previsto un periodo di 3 mesi da concedere agli operatori per adeguarsi alle nuove direttive. Speriamo che i nostri operatori si adeguino quanto prima e non facciamo problemi come successe qualche volta in passato.
Non ci rimane quindi che attendere questi 3 mesi per poter poi finalmente usufruire dei vantaggi della portabilità in un giorno.