Lo scorso 16 febbraio è stato siglato il tanto atteso accordo per il credito alle Pmi: il nuovo piano di misure prevede sia la proroga per altri 6 mesi (31 luglio 2011) dell’Avviso Comune di moratoria debiti Pmi – per le piccole e medie imprese che non hanno ancora beneficiato del congelamento delle rate di mutui e leasing – sia l’allungamento dei mutui in atto – per le aziende che hanno già goduto della sospensione – con una ovvia rimodulazione del piano di ammortamento originario.
Il 23 febbraio è stata emanata la Circolare ABI per le banche aderenti all’Avviso Comune, con la quale si spiega come applicarne la proroga dei termini.
Come noto, infatti, l’adesione all’Avviso Comune è su base volontaria e, ad oggi, l’elenco delle banche aderenti è quello aggiornato a settembre 2010.
Per le aziende, il modulo da compilare e presentare in banca è il seguente: “Domanda di adesione ad Avviso Comune: “Accordo di sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese”
Nel nuovo accordo resta confermata la concessione di finanziamenti bancari connessi ad operazioni di aumento di capitale realizzate dalle imprese finalizzati a promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività . In sintesi, ecco i documenti utili per aderire alla proroga dell’Avviso Comune.
-
Accordo per il credito alle PMI: circolare ABI per le banche aderenti
(Applicazione della Proroga dei termini dell’Avviso Comune) -
Moratoria debiti PMI: banche aderenti all’Avviso Comune
(Il più recente elenco disponibile) -
Moratoria PMI: modulo richiesta sospensione debiti
(Domanda di adesione ad Avviso Comune: “Accordo di sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese”)