Il dato sanitario: linee guida e normativa

di Alessia Valentini

3 Novembre 2010 09:00

logo PMI+ logo PMI+
La gestione dei dati sanitari ha da sempre una grande importanza sia per il carattere riservato del dato sia per la necessità di rendere le informazioni prontamente disponibili fra diverse strutture sanitarie

Il personale sanitario deve essere formato verso un cambiamento operativo e di processo che ovviamente deve tenere conto delle esigenze specifiche dell’ambito sanitario quali ad esempio tempi stringenti di intervento, cambi di turno, specificità inerenti l’area medica applicativa. Questa formazione serve anche a coinvolgere meglio il personale, favorendone l’aspetto motivazionale verso l’informatizzazione e a renderli “primi attori” del cambiamento.

Il ritorno in termini di sicurezza è cruciale; infatti, la questione della sicurezza deve essere approcciata a tutti i livelli: normativo, finanziario, tecnico (architettura, prodotto) ed anche amministrativo e sociologico. A poco servono i sistemi di firma digitale, marker temporali, sistemi biometrici e Single sign on, se poi fra colleghi ci si scambia il badge o la login di accesso! Per gli addetti ai lavori tutto ciò è quasi intuitivo, ma il personale sanitario comprende variegate figure e il digital divide potrebbe impedire ad alcuni la piena operatività.

Ovviamente anche l’aspetto economico deve essere opportunamente vagliato sia in relazione alla soluzione tecnologica iniziale sia in relazione ai costi di mantenimento e manutenzione. Qualsiasi processo di informatizzazione che non copra tutti questi aspetti è destinato a fallire perché laddove la sicurezza non viene rispettata si creeranno delle falle applicative che si ripercuotono sul sistema, compromettendo la sicurezza dell’intera infrastruttura.

Appuntamenti di approfondimento

Per chi volesse approfondire le modalità di trattamento del dato sanitario, sono consigliati due appuntamenti:

  1. XVI Congresso IFHRO (International Federation of Health Records Organizations) ? 15 ? 19 Novembre 2010 Milano sul tema: “Better Information for Better Health”, che tratterà i seguenti temi:
  • Gestione delle Informazioni Sanitarie e Sicurezza del Paziente
  • Fascicolo Sanitario Elettronico, Cartella Clinica Elettronica, Fascicolo Sanitario del Paziente
  • Privacy e Sicurezza
  • Gestione delle Informazioni Sanitarie e Ricerca Scientifica
  • Gestione e Integrazione dell’Assistenza
  • Controllo e Valutazione della Salute
  • Sistemi di Classificazione, Codifica Clinica e Qualità dei Dati
  • Gestione e Qualità della Documentazione Sanitaria
  • ISH – Mostra Convegno sulla sicurezza del Dato Informatico Sanitario – 30 novembre 2010 ATA HOTEL di villa PamPhili a Roma.