Il Piano industriale per la PA

di Enza La Frazia

9 Luglio 2008 09:00

Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ha pubblicato le linee programmatiche per rendere innovativo e moderno il settore pubblico italiano

Primo obiettivo messo già in atto dal Ministero sembra il sanzionamento dei dipendenti assenteisti e dei leggendari “fannulloni”, con un sistema di misure premiali ed incentivi per i dipendenti meritevoli, nonché a penalità per chi contribuisce al cattivo andamento degli uffici pubblici. Com’è ovvio, è previsto che la manovra sanzionatoria parta dall’alto, a cominciare dai datori di lavoro, che lasciano i dipendenti allo sbando. Il progetto è quello di estendere l’applicazione della class action al settore pubblico, in modo che i cittadini possano attivamente ribellarsi alla cattiva gestione da parte dei dirigenti pubblici.

La valutazione della qualità

La Pubblica Amministrazione, insomma, cambia volto, attraverso l’introduzione della gestione orientata al risultato: la tendenza è quella ad introdurre nel settore pubblico concetti tipici dell’economia di mercato, per quanto compatibili tenendo presente la vocazione di servizio e soddisfazione dei bisogni primari tipica della Pubblica Amministrazione.
Tale azione avrà la finalità di correggere l’andamento negativo dei conti pubblici attraverso consistenti tagli alle spese, ma anche e soprattutto attraverso un piano di liberalizzazioni e privatizzazioni, specialmente nel settore dei servizi pubblici locali, manovre fiscali e contributive e turn over nella dirigenza. Lo scopo non è soltanto limitare le uscite, ma creare un piano coerente ed efficace di gestione delle entrate.

Proprio per contribuire all’aumento delle entrate, sono previste iniziative che favoriscano la sponsorizzazione e il project financing, o finanziamento di progetto, che saranno rivolti alla creazione di nuove disponibilità finanziarie da destinare all’incentivo alla produttività del personale e dei dirigenti. L’altro punto di vista mutuato al settore economico privato è quello della misurazione dei risultati raggiunti, attraverso l’adozione di standard e soprattutto attraverso il monitoraggio del livello di soddisfazione dell’utente, o customers’ satisfaction, altamente indicativo del raggiungimento del risultato e della qualità del servizio. Il Governo, inoltre, incentiverà il ricorso a modelli di eccellenza e strategie di benchmarking, o confronto tra i risultati raggiunti da amministrazioni diverse per l’elaborazione di strategie più fruttuose.