Dichiarazione sostitutiva per l’esenzione dal pagamento del canone TV per contribuenti che hanno compiuto 75 anni di età, aventi un reddito annuo non superiore a 8.000 euro e non conviventi con altri soggetti titolari di un reddito proprio, fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti.
Se i 75 anni vengono compiuti entro il 31 gennaio l’esenzione spetta per l’intero anno, se entro luglio solo per il secondo semestre. L’esonero dal canone RAI spetta per i televisori che si trovano nell’abitazione di residenza.
L’esenzione dal canone RAI si può richiedere inviando compilando l’apposito modulo, che va trasmesso una sola volta (senza bisogno di rinnovo annuale della domanda di esonero) tramite plico raccomandato senza busta, all’indirizzo “Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino”, allegando copia del documento di identità; PEC firmata digitalmente all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it; consegna a mano presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate (clicca qui per le istruzioni complete).