Dopo aver riorganizzato la propria struttura in sole tre Agenzie in base alle aree geografiche – Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud – l’Ente italiano per la riscossione dei tributi ha attivato il servizio telefonico dedicato, articolato in tre linee dedicate per altrettante zone d’Italia. L’obiettivo è di rendere più facile e trasparente il rapporto con i contribuenti, che hanno a che fare con problemi di cartelle esattoriali e quant’altro.
Il progetto di riordino del Gruppo Equitalia, approvato a novembre 2010, ha portato al passaggio da 16 a 3 Agenti della riscossione: Nord, Sud e Centro.
Ogni zona del Paese ha ora a disposizione un filo diretto con gli operatori Equitalia tramite un numero verde al quale rivolgersi 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Dalle ore 8:00 alle ore 18:00 saranno direttamente gli operatori a rispondere per prestare assistenza e dare informazioni, mentre nei weekend e nelle fasce orarie serali e notturne il servizio sarà disponibile tramite risponditore automatico.
I numeri verdi Equitalia di riferimento sono:
- per il Nord Italia 800.927.940 da fisso e 06-72277017 da telefono cellulare o dall’estero (secondo piano tariffario), tranne per chi vive in Trentino Alto Adige-Südtirol per i quali è attivo il numero 0471 294776 (8:00-13:00 e 14:30-16:30);
- per il Centro Italia, Sardegna, Marche e Abruzzo 800.236.876 e 06-72277020;
- per Sud Italia e Basilicata 800.422.687 e 06-72277006.
L’assistenza Equitalia è inoltre assicurata su tutto il territorio nazionale con oltre 350 sportelli attivi al servizio dei contribuenti.