La digitalizzazione dei servizi INPS porterà online tutte le procedure di richiesta di prestazioni e servizi entro il 31 luglio 2012. Il prossimo a passare esclusivamente per Internet sarà la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il rilascio dei certificati che attestano la situazione economica: ISE e ISEE.
Questi servizi INPS online scatteranno il primo dicembre 2011 (circolare INPS n. 130).
Fino al 30 novembre 2011 saranno valide anche le richieste in forma cartacea, grazie al periodo transitorio. Dopodiché sarà obbligatorio (determinazione 277/2011) l’utilizzo del canale online INPS, utilizzando il PIN dispositivo INPS.
L’ISEE (indicatore della situazione economica) e l’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente), vengono di solito richiesti per accedere a prestazioni sociali agevolate, o comunque ogni qual volta i contribuenti abbiano necessità di dimostrare la propria situazione economica.
L’indicatore della situazione economica tiene conto anche del patrimonio immobiliare e mobiliare della famiglia, nella percentuale del 20% che viene poi sommata al totale dei redditi percepiti.
L’indicatore della situazione economica equivalente prende in considerazione anche il numero dei componenti il nucleo familiare e alcuni fattori come la presenza di un solo genitore, di figli minori, di componenti con handicap, le attività lavorative dei genitori e così via. Tale situazione viene riportata in un parametro desunto dalla scala di equivalenza messo in rapporto con l’ISE.
Per ottenere queste informazioni ora sarà sufficiente andare sul sito INPS e seguire il percorso “Servizi Online” – “Al servizio del cittadino”, quindi inserire il proprio codice fiscale e PIN e quindi fare richiesta di ISE o ISEE. È possibile immettere i propri dati anagrafici e reddituali nella sezione “Acquisizione”, oppure modificare quelli precedentemente forniti con la funzione “Rettifica”, oppure visionare i propri dati selezionando l’opzione “Consultazione”.