Contributi previdenziali INPS: +3,6% versati nel primo semestre 2011, pari a 2,1 miliardi di euro in più per un totale di 60,6 miliardi di euro (contro i 58,5 dei primi sei mesi del 2010). Un andamento persino migliore rispetto ai previsioni: +1,4%.
I maggiori introiti sono arrivati dalla riscossione dei contributi a carico delle imprese: 50,8 miliardi di euro (+4,9%).
«Le aziende sono tornate a pagare regolarmente i contributi», ha commentato il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, aggiungendo che questo «incremento nel pagamento dei contributi previdenziali è segno di attività produttiva».
«Il pagamento dei contributi da parte delle aziende segnala anche una crescente fiducia nel sistema, frutto di un’azione responsabile di contrasto all’evasione contributiva. Quella “compliance” che si segnala sul fronte fiscale, si sta affermando anche nei confronti del dovere previdenziale».
Ma gli incassi INPS non finiscono qui: altri 2,5 miliardi di euro arrivano dalle attività di recupero crediti. La lotta all’evasione fiscale è infatti sempre più serrata, portando a chiudere il 2010 con 6,4 miliardi di euro recuperati.
___________________
ARTICOLI CORRELATI
- INPS: proroga versamento contributi
- Contributi INPS: nuove modalità per versamenti volontari
- Contributi INPS volontari 2011 per lavoratori autonomi
- Contributi INPS: posizione previdenziale ed estratto conto contributivo
- Agenzia delle Entrate: deducibili i contributi pensione volontari