Il Comune di Bergamo avvia nuove misure per valorizzare l’attività delle imprese innovative locali e per incentivare l’insediamento di nuove PMI sul territorio: l’iniziativa prevede sconti sull’IMU, riduzioni di oneri e standard di urbanizzazione in tema di costruzioni e riqualificazioni di edifici se destinati alle attività produttive e terziarie innovative.
=> IMU terreni: si paga il 10 febbraio con nuove regole
Agevolazioni
Il piano di intervento dell’amministrazione, “Città semplice e low tax per attrarre imprese innovative” prevede uno sconto sull’IMU anche superiore a 21mila euro per le imprese che operano su una zona di 5700 metri quadri. Per il sindaco Giorgio Gori le misure fanno parte di:
«un progetto di incentivazione che ha obiettivo di attrarre nuove imprese manifatturiere e terziarie innovative, che vorremmo fossero più presenti a Bergamo. Vogliamo così facilitar loro la vita, soprattutto attraverso riduzione molto consistenti della pressione fiscale. L’obiettivo è quello di estendere questa logica anche ai comuni vicini, soprattutto l’area metropolitana e la provincia. Speriamo di intercettare questi primi segni di ripresa che sembrano mostrarsi».