Nuove opzioni per il versamento dei contributi volontari INPS (indicate nella Circolare n. 79), in ottemperanza all’articolo 8, comma 1 del D.Lgs. n.184 del 30 aprile 1997 che demanda agli enti previdenziali la scelta di tali modalità. Da oggi, per esempio, si può utilizzare il bollettino MAV, con pagamento mediante avviso senza commissioni aggiuntive presso una qualunque banca. L’Inps stessa provvederà all’invio di quattro MAV per il pagamento dei contributi 2011.
Un’altra possibilità consiste nel pagamento online con carta di credito, accedendo alla sezione “Servizi per il Cittadino” del sito INPS.
Opzione che, insieme alla stampa del MAV, prevede l’autenticazione mediante codice fiscale e codice prosecutore, o in alternativa codice fiscale e PIN.
Prevista anche l’opzione telefonica, effettuando una chiamata al Contact Center INPS (numero erde gratuito), sempre con carta di credito. La notifica di avvenuto addebito verrà inviato all’indirizzo e-mail comunicato all’operatore, mentre la ricevuta analitica di pagamento verrà inviata dall’Inps all’indirizzo del prosecutore presente nell’archivio INPS.
Infine si può procedere al versamento per mezzo del RID (rapporto interbancario diretto), quindi procedendo con l’addebito automatico sul conto corrente da richiedere mediante l’apposito modulo fornito dall’Istituto.
___________________
ARTICOLI CORRELATI
- Contributi INPS volontari 2011 per lavoratori autonomi
- Contributi INPS: posizione previdenziale ed estratto conto contributivo
- Agenzia delle Entrate: deducibili i contributi pensione volontari