Al via le sanzioni per i Call Center che violano le norme sulla privacy. In più il Ministero dello Sviluppo Economico ha creato un gruppo di lavoro per affrontare le criticità del settore, che impiega 80.000 addetti, ovvero per esaminare i criteri di aggiudicazione delle gare e delle tutele per i lavoratori delle aziende che perdono le commesse.
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Violazioni
Il tutto nasce a fronte dei controlli a campione e a tappeto effettuati da dicembre ad oggi nei Call Center, i quali hanno evidenziato fin troppe violazioni alle norme sul trattamento dei dati personali, ovvero all’art.24 bis del decreto n. 83 del 2012.
Sanzioni
Sanzioni pecuniarie verranno quindi applicate dal Ministero dello Sviluppo Economico nei confronti dei committenti, responsabili del mancato rispetto di tali norme, come annunciato durante il Tavolo di settore presieduto dal Vice Ministro Claudio De Vincenti, al quale erano presenti anche il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, i dirigenti del Ministero del Lavoro, le Associazioni datoriali Assocontact e Asstel e le segreterie nazionali dei sindacati di categoria (TLC).