Dichiarazione dei redditi: l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili online i software di compilazione.
Si riferiscono ai modelli dichiarativi Unicoweb, Uniconline persone fisiche e IRAP 2011. Assieme, sono disponibili anche gli applicativi di controllo su errori, anomalie e incongruenze tra i dati inseriti nei modelli Unico, 730, IRAP e Scelte, con le indicazioni fornite dall’Agenzia.
Online anche il prodotto Scelte 2011 per i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi: serve per esercitare la scelta per la donazione del 5 per mille e dell’8 per mille.
Entrando nello specifico, Unicoweb è accessibile direttamente online e non necessita di essere scaricato o installato.
Uniconline è invece un software utile ai contribuenti soggetti agli Studi di settore, con redditi da partecipazione o che devono presentare il modello IVA.
Per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate è necessario disporre dell’apposito PIN, che è possibile richiedere direttamente sul sito web. Una parte del codice verrà rilasciato in fase di richiesta, mentre una seconda parte verrà recapitata a casa entro 15 giorni dalla richiesta.
Una volta fatto l’accesso, il sistema guiderà il contribuente passo passo nella compilazione delle dichiarazioni, segnalando anche eventuali errori e calcolando infine l’imposta dovuta. La dichiarazione, poi, può essere stampata, inviata telematicamente all’Amministrazione e andando all’F24 web si può procedere direttamente al pagamento delle imposte.
_________________________________
ARTICOLI CORRELATI
- Dichiarazione dei redditi: proroga 730 e Unico 2011
- Guida: compilare il modello 730/2011 per dichiarazione redditi 2010
- Modello 730: PDF anche in versione editabile
- Studi di settore 2011: bozza modelli e istruzioni
- Unico Società di Persone 2011: online modello e istruzioni
- 730 online: novità e istruzioni per sostituti d’imposta
- Dichiarazioni 2011, come cambiano i modelli IVA, 730 e 770
- Modello dati 730-4 via web ai sostituti d’imposta per i conguagli IRPEF