Sul sito INPS è disponibile in download il software CARPE PC (CAlcolo REtribuzione PEnsionabile) per il Calcolo della Retribuzione Media Pensionabile e sulla possibile rata della propria pensione. Si tratta di un simulatore online utile per ipotizzare a quanto ammonterà la propria pensione una volta raggiunti i requisiti necessari per ottenere l’assegno previdenziale in base ai contributi versati. Un calcolo tutt’altro che banale, soprattutto dopo le modifiche entrate in vigore con la Riforma delle Pensioni Fornero.
=> Pensioni INPS: simulazione online, anche per INPDAP
Software CARPE PC
Va sottolineato che l’attuale versione del software (la 7.00.46) calcola l’assegno se si andasse in pensione al momento del calcolo, pertanto per i giovani con pochi contributi il dato è chiaramente parziale. Il simulatore può essere scaricato ed utilizzato da tutti i contribuenti, ma per utilizzarlo è necessario essere già in possesso di una versione precedente, in caso contrario è possibile che si riscontrino problemi. Tra le funzioni segnaliamo la possibilità di consultare e salvare:
- la ripartizione dei versamenti per periodo di contribuzione (utili ai fini dei calcoli retributivi o contributivi);
- l’estratto conto contributivo della propria posizione;
- l’elenco delle aziende dove si ha lavorato.
=> Calcola la pensione con sistema retributivo, contributivo o misto
Una volta scaricato il software e lanciato il programma cliccando sull’apposita icona, bisognerà selezionare l’opzione “Cittadino con PIN – Connesso a Internet”.
=> PIN INPS: come gestire le pratiche online
A questo punto il sistema chiederà di modificare le intestazioni per le stampe, sovrascrivendo e cancellando i testi di esempio e inserendo il proprio nome e cognome. Chiusa questa finestra di dialogo, apparirà la prima schermata CARPE PC, qui va selezionata l’opzione “Carica” nella sezione Gestione Estratto.
A questo punto vanno inseriti il PIN INPS ed il proprio codice fiscale.
Il software mostrerà il proprio estratto conto contributivo, offrendo la possibilità di stamparlo. Selezionando l’opzione “Accetta Estratto” questo verrà caricato nel software e la finestra si chiuderà, riproponendo la schermata iniziale del Software. Per conoscere la propria retribuzione pensionistica bisogna cliccare sul tasto AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria).
Apparirà così una finestra con varie schede dove reperire le informazioni relative alla propria retribuzione pensionistica.